Il blog del Consulente GIS

"la politica dell’utilizzazione delle risorse deve essere poggiata su una capillare conoscenza del territorio” - Ferdinando Galiani, Napoli 1750 circa


Image of Fotovoltaico e GIS: come individuare l'utilizzabilità di un tetto!

Si parla tanto di fotovoltaico e della sua necessità di superficie utile; con questo tutorial mostrerò come è semplice individuare il miglior tetto per l'installazione di un impianto in pochi minuti!

Online da

6 anni, 3 mesi

Tempo di lettura

4 minuti


Image of Eliminare i duplicati da un vettore

Lavorando sui dati di OSM mi sono trovato a dover affrontare un piccolo grande problema di sovrapposizione di vettori lineari. Ecco come l'ho risolto.

Online da

6 anni, 4 mesi

Tempo di lettura

1 minuto


Image of Analisi dei dati Copernicus relativi agli incendi sul Vesuvio del 2017

In luglio un incendio doloso di vastissime proporzioni ha interessato l'area del Parco Nazionale del Vesuvio generando ingenti danni. Con questo articolo ho provato a dare un prima stima dei danni

Online da

6 anni, 8 mesi

Tempo di lettura

2 minuti


Image of Query: selezionare parte di una stringa escludendo alcuni caratteri

Come si può selezionare una parte di una stringa escludendo alcuni caratteri? Ad esempio se della parola "massimo" volessi selezionare solo "si" come posso farlo? La risposta in questo tutorial

Online da

6 anni, 10 mesi

Tempo di lettura

2 minuti


Image of Creare un raster ed un vettore delle fasce altimetriche

Con questo piccolo tutorial mostrerò come è possibile generare un raster ed un vettore di fasce altimetriche.


Image of Il Geomarketing

Ogni Comune dovrebbe aver un piano degli esercizi commerciali ma questo è solo un aspetto in cui il geomarketing può essere strumento GIS indispensabile.

Online da

6 anni, 11 mesi


Image of L'agricoltura di precisione

L'agricoltura negli ultimi anni sta vedendo un fiorire di nuove tecniche di rilievo in cui anche la metodologia GIS fa la sua parte. Vediamo come.


Image of La mobilità urbana

Un sistema GIS può essere usato anche per la gestione della mobilità urbana perchè, non dimentichiamolo, i GIS sono sistemi di supporto alla decisioni!


Image of L'archeologia

L'archeologia è sicuramente una delle branche del sapere che trae fortissimi vantaggi dall'utilizzo degli strumenti GIS. Vediamo un esempio di uso per un rilievo archeologico.

Online da

7 anni

Tempo di lettura

1 minuto


Image of Gli spostamenti scolastici

Uno dei campi in cui l'utilizzo di tools GIS è imprescindibile è proprio la mobilità sostenibile. Ecco un esempio pratico su una scuola.