Image of Il Catasto delle strade

Il Catasto delle strade

Pubblicato

03 Settembre 2016

Tempo di lettura:

1 minuto

Il Nuovo Codice della Strada con l'articolo 13, comma 6, istituisce il Catasto delle strade o Catasto stradale. In particolare l'articolo in oggetto recita:

Gli enti proprietari delle strade sono obbligati ad istituire e tenere aggiornati la cartografia, il catasto delle strade e le loro pertinenze secondo le modalità stabilite con apposito decreto che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti emana sentiti il Consiglio superiore dei lavori pubblici e il Consiglio nazionale delle ricerche. Nel catasto dovranno essere compresi anche gli impianti e i servizi permanenti connessi alle esigenze della circolazione stradale.

Finchè non fu associato a tale articolo un decreto attuativo non vi sono state norme che sancivano le caratteristiche del Catasto delle strade. Tale norma è arrivata nel 2001: "Modalità di istituzione ed aggiornamento del Catasto delle strade ai sensi dell'art. 13, comma 6, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni - D.M. LL.PP 1 giugno 2001" e si basa sullo standard europeo GDF - Geographic Data File - sezione Roads and Reilways.

Nella realizzazione del Catasto delle strade i GIS occupano una posizione importante, anzi direi chiave poichè sono gli unici a consentire la discesa nei livelli descrittivi individuati nel decreto attuativo. Senza scendere nel dettaglio del decreto, i livelli previsti sono 3:

  • livello 0: l'infrastruttura stradale è descritta sotto forma di primitive geometriche, punti, poligoni e linee quindi, è il livello adatto per la semplice descrizione di tipo geometrico/cartografico;
  • livello 1: l'infrastruttura stradale è descritta a grande scale individuando i 3 elementi che la costituiscono: giunzione(junction), elemento stradale(road element) ed area di traffico(enclosed traffic area). E' il livello di riferimento alla base del Catasto;
  • livello 2: l'infrastruttura stradale è descritta mediante strade(road) ed intersezioni(intersection) individuando quindi solo 2 elementi costitutivi, lavora ad una scala più piccola rispetto al livello 1.

 

catasto delle strade

catasto delle strade

Di seguito un esempio di attribute table relativo al vettore road element

catasto delle strade

Con gli esempi esposti poc'anzi non si è voluto scendere nel dettaglio ma il fatto che i GIS "la fanno da padrone" nella realizzazione del Catasto delle strade è evidente con l'articolo 3 del D.M. LL.PP 1 giugno 2001.


Offrimi una birra!

Se ti è piaciuto aiutami a gestire il sito

Offrimi una birra usando PayPal