Image of Il Catasto della segnaletica stradale

Il Catasto della segnaletica stradale

Pubblicato

10 Settembre 2016

Tempo di lettura:

1 minuto

In questo articolo verranno descritte le motivazioni per cui è utile avere un catasto della segnaletica stradale; non volendo essere un manuale di realizzazione questo articolo si limiterà a trattare temi di interesse e riferimenti normativi oltre a dare un esempio di come potrebbe essere il catasto della segnaletica stradale in un sistema GIS.

Il Nuovo Codice della Strada con l'articolo 13, comma 6, istituisce il Catasto delle strade o Catasto stradale. In particolare l'articolo in oggetto recita:

Gli enti proprietari delle strade sono obbligati ad istituire e tenere aggiornati la cartografia, il catasto delle strade e le loro pertinenze secondo le modalità stabilite con apposito decreto che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti emana sentiti il Consiglio superiore dei lavori pubblici e il Consiglio nazionale delle ricerche. Nel catasto dovranno essere compresi anche gli impianti e i servizi permanenti connessi alle esigenze della circolazione stradale.

A differenza dell'articolo sul Catasto delle strade, in questo articolo mi soffermerò sulla sola parte in grassetto della citazione precedente. Il Catasto della segnaletica stradale sebbene non sia propriamente nominato nel decreto attuativo D.M. LL.PP 1 giugno 2001 compare, almeno come riferimento, nell'Attribute value for road forniture. 

Perchè è importante avere un riferimento cartografico per il Catasto della segnaletica stradale? E' importante perchè congiuntamente con il catasto delle strade(e loro pertinenze) consente all'ente gestore di visualizzare in maniera immediata i punti dell'infrastruttura stradale che necessitano di intervento sia esso mirato all'installazione ex novo della segnaletica stradale sia alla sua manutenzione così come previsto dal D.M.LL.PP 24.10.2000.

Fermo restando che il riferimento normativo è a tutti gli effetti il Nuovo codice della strada ed in particolare l'articolo 39, le norme in esso contenuto possono tranquillamente essere utilizzate per la realizzazione del Catasto della segnaletica stradale.

Le immagini che seguono sono puramente esemplificative e non si è verificata la correttezza del posizionamento della segnaletica stradale.

Catasto della segnaletica stradale - esempio globale

Catasto della segnaletica stradale - particolare 1

Catasto della segnaletica stradale - particolare 2


Offrimi una birra!

Se ti è piaciuto aiutami a gestire il sito

Offrimi una birra usando PayPal