WebGIS | Consulente GIS - Ing.Massimiliano Moraca
Image of WebGIS

WebGIS


Un WebGIS è la trasposizione online di un progetto GIS sviluppato in locale. Con un WebGIS è possibile effettuare una comunicazione molto efficace diffondendo informazioni geografiche a più livelli di utenza. Infatti i WebGIS possono essere consultati sia da personale tecnico, ad esempio creando tool ed interfacce apposite, sia dal cittadino comune, creando ad esempio uno strumento di informazione alla cittadinanza in caso di evento calamitoso. 

Lo sviluppo di un WebGIS è una attività che prevede più step. E' necessario verificare la tipologia di dato cartografico che ha a disposizione il cliente, normalizzarlo e correggerlo topologicamente laddove fosse necessario, concordare la restituzione grafica e quindi sviluppare il WebGIS.

WebGIS di esempio

Sviluppo WebGIS utilizzando il framework GeoDjango, con l'utilizzo quindi di linguaggi come Python, JavaScript e SQL. Per progetti particolarmente complessi, grazie alla rete di contatti che ho sviluppato negli anni, posso attivare collaborazioni con altri professionisti per soddisfare al massimo le esigenze del cliente. 

Alcuni esempi di piccole applicazioni WebGIS puoi trovarli qui.

Puoi contattarmi per un preventivo gratuito.