Image of Corsi GIS in Streaming

Corsi GIS in Streaming


La comodità di un Corso in Streaming sta nel fatto che puoi acquistarlo e seguirlo quando vuoi, dove vuoi, per il tempo che vuoi! Non hai limitazioni di device, puoi infatti seguire il corso sullo smartphone, sul tablet, da una smart TV o dal tuo PC Windows/Mac/Linux.

Non hai limiti di tempo, puoi infatti acquistarlo oggi ed iniziarlo a seguire tra un mese oppure iniziarlo a seguire oggi e continuare quando hai tempo. Non hai un periodo di tempo massimo entro cui seguire il corso, tuttavia ti consiglio di dare una certa costanza nel seguire le lezioni e sfruttare il fatto che puoi rivedere le lezioni precedenti all'inifinito per recuperare dei passaggi che non ti sono chiari.

Se qualcosa non ti è chiaro puoi effettuare una ricerca nell'apposita sezione Domande e Risposte presente in ogni lezione e se non trovi la risposta che stavi cercando, sempre lì puoi scrivere una domanda e ricevere una mia risposta.


  Cosa imparerai Prerequisiti  
Corso GIS BASE - Metodologie operative, teoria e pratica con QGIS

Con questo corso GIS apprenderai le conoscenze basilari per confrontarti al meglio con i dati GIS. Sarai in grado di acquisire manualità con i dati vettoriali e saprai come modificarli al meglio o crearne di nuovi. Capirai come georeferenziari sia i dati vettoriali che raster. Al termine di questo corso GIS BASE sarai in grado di creare e gestire un piccolo progetto GIS.

  1. Buona manualità con il PC e gli strumenti informatici in generale.
Per approfondimenti vai qui
Corso GIS INTERMEDIO - Estrarre informazioni dai dati vettoriali con QGIS

Con questo corso apprenderai le nozioni fondamentali per poter operare sui dati CAD in ambiente GIS per convertirli in formati GIS friendly. Avrai la possibilità di capire come estrarre dati da altri dati attraverso le tecniche di Join e Geoprocessing. Infine sarai in gradi di stampare in autonomia una mappa grazie alle lezioni sui layout di stampa.

  1. Buona manualità con il PC e gli strumenti informatici in generale.
  2. Aver frequentato un corso GIS BASE.
Per approfondimenti vai qui
Corso GIS AVANZATO - Comprendere e manipolare i dati RASTER con QGIS

Con questo corso avrai la piena comprensione di cosa sono i RASTER e del perchè vengoo definiti superfici statistiche. Avrai la possibilità di comprendere come viene generato un raster partendo da un dato vettoriale. Apprenderai come interpolare dei dati per generare un raster e quando è più conveniente usare il Kriging o l'IDW. Incontrerai una sezione apposita in cui potrai fare la conoscenza dei filtri, delle operazioni di classificazione e di Map Algebra. In ultimo avrai la possibilità di apprendere come generare dati morfologici da un dato raster.

  1. Buona manualità con il PC e gli strumenti informatici in generale.
  2. Aver frequentato un corso GIS INTERMEDIO.
Per approfondimenti vai qui