Image of Cartografia

Cartografia


Grazie alla competenze acquisite con il tempo posso sviluppare un progetto cartografico sulla base delle esigenze del cliente sia per quel che riguarda la parte vettoriale che raster. La cartografia vettoriale è uno degli strati informativi utilizzati per descrivere un fenomeno che ricade in una determinata area geografica. Lo sviluppo di uno strato informativo di tipo vettoriale non riguarda la sola parte di editing cartografico ma soprattutto la corretta definizione delle componenti che andranno a costituire l'attribute table del vettore da sviluppare. E' necessario infatti che l'attribute table sia ben strutturata evitando la presenza di ridondanze nei dati. 

Una cartografia di tipo raster è una tipologia di prodrotto cartografico composta da celle o pixel. La dimensione dei pixel definisce la risoluzione del raster; è possibile trovara raster con una risoluzione che va dai pochi cm per pixel a decine di km per pixel. Ogni pixel di un raster porta con se non solo un determinato attributo ma anche le informazioni utili a posizionare il raster nell'area corretta della superficie terrestre. Un raster può rappresentare dati altimetrici, concentrazioni di inquinanti, immagini satellitari, dati meteorologici ed altro ancora.

Negli anni ho imparato a manipolare al meglio le varie fonti di dati cartografici, ho elaborato un preciso flusso di lavoro che mi consente di creare un sistema GIS Based, come lo definisco io, sia per piccoli che per grandi progetti.


Ultimo video dal canale del Consulente GIS