Image of L'agricoltura di precisione

L'agricoltura di precisione

L'agricoltura negli ultimi anni sta vedendo un fiorire di nuove tecniche di rilievo in cui anche la metodologia GIS fa la sua parte.

Basta pensare ad esempio all'agricoltura di precisione:

L'agricoltura di precisione è una strategia gestionale dell'agricoltura che si avvale di moderne strumentazioni ed è mirata all'esecuzione di interventi agronomici tenendo conto delle effettive esigenze colturali e delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo.

Fonte Wikipedia

agricoltura

Con l'agricoltura di precisione è indispensabile geolocalizzare il campo agricolo, il frutteto, fino alla geolocalizzazione della singola pianta. Questo consente al moderno agricoltore e all'agronomo che lo supporta, di effettuare interventi puntuali.

E' possibile ad esempio effettuare indagini termografiche:

La tecnica delle indagini termografiche trovano spazio e applicabilità anche nel settore dell’agricoltura, fornendo un notevole numero di dati qualitativi e quantitativi sulle coltivazioni, portando all’avanguardia il sistema di controllo delle piantagioni, di conseguenza, permettere una vera e propria prevenzione sulle colture. Tutto ciò ci consente di ottenere un prodotto qualitativamente migliore sotto tutti gli aspetti.
Una delle ultime applicazioni dell’infrarosso termico, che stanno trovando sempre più campo tra gli agricoltori professionisti, è la valutazione della corretta irrigazione di vasti campi agricoli e stabilire così l'efficacia degli impianti di irrigazione evitando stress alle colture dovuto alla cattiva irrigazione del terreno.

Le diagnosi termografiche effettuate nel settore dell’agricoltura sono:

Verifica stress idrico delle coltivazioni.
Verifica stato fusti alberi da frutta o legna.
Verifica dell'umidità del terreno.
Verifica della corretto grado della temperatura interna della piante.

Fonte MicroGeo

agricoltura

Progettare un sistema GIS che supporti gli operatori specializzati al fine di prendere la giusta decisione sull'intervento da effettuare, risulta essere uno dei tanti campi di applicazione della metodologia GIS stessa.

agricoltura


Offrimi una birra!

Se ti è piaciuto aiutami a gestire il sito

Offrimi una birra usando PayPal