Image of La pianificazione e la gestione territoriale

La pianificazione e la gestione territoriale

Pubblicato

01 Aprile 2017

Tempo di lettura:

Meno di un minuto

La pianificazione e la gestione territoriale senza l'ausilio di un sistema GIS sono impensabili. Eppure in troppi casi ancora si fa uso del CAD per redigere ad esempio un P.U.C.

Per elencare le innumerevoli applicazioni della metodologia GIS in pianificazione ci vorrebbe un libro, farò alcuni esempi tra quelli più significativi.

pianificazione

Pensate all'individuazione corretta del centro storico di un abitato, la distinzione tra zone destinate all'edilizia residenziale piuttosto che zone produttive.

Individuare e catalogare il tipo di strade che attraversano un'area comunale, agire sulle direzioni di percorrenza, definire zone a traffico limitato, individuare aree di aggregazione della popolazione in caso di evacuazione, stilare piani di protezione civile.

pianificazione

Tutte attività che necessitano di un supporto cartografico per prendere decisioni. Un supporto che non sia una mera cartina ma un database geografico in cui ad ogni elemento gemetrico è associata una componente tabellare con miriadi di informazioni. I sistemi GIS in questi casi sono indispensabili.


Offrimi una birra!

Se ti è piaciuto aiutami a gestire il sito

Offrimi una birra usando PayPal