Il blog del Consulente GIS

"la politica dell’utilizzazione delle risorse deve essere poggiata su una capillare conoscenza del territorio” - Ferdinando Galiani, Napoli 1750 circa

Header image of -Intervento al Napoli Bike Festival 2016-

Intervento al Napoli Bike Festival 2016

Il prossimo weekend vedrà il ritorno del Napoli Bike Festival oramai alla 5° edizione; all'interno della manifestazione ci sarà un mio intervento. Di seguito i dettagli.

Intervento al NBF2016Il prossimo weekend vedrà il ritorno del Napoli Bike Festival 2016 oramai alla quinta edizione. La manifestazione si svolgerà alla Mostra d'Oltremare a Napoli e durerà dal 20 al 22 maggio. Sul sito della manifestazione potete trovare il programma completo.

Perchè vi parlo del Napoli Bike Festival 2016? Innanzitutto è uno degli eventi più importanti del sud Italia incentrato sulle tematiche della mobilità sostenibile, ma ve ne parlo anche perchè sono stato invitato ad esporre insieme con l'amico Carmine Aveta i dati sui flussi ciclistici relativo all'European Cycling Challenge dello scorso anno(ECC2015). L'European Cycling Challenge è una competizione tra ciclisti urbani a livello europeo che si tiene ogni anno nel mese di maggio, la competizione è suddivisa per squadre, ogni squadra rappresenta una città; vince la città che ha macinato più chilometri nel mese della competizione. La competizione è aperta a tutti e se ancora non l'hai fatto iscriviti!

Come dicevo, insieme con Carmine ho analizzato i flussi di ciclisti dello scorso challenge, ho usato QGis e PostGis per le prime analisi approfondite poi da Carmine.

Vi aspetto quindi domenica 22 maggio alle 12 al Napoli Bike Festival 2016, non sono poche le sorprese venute fuori dall'analisi dei flussi ;)


Pubblicato il

15 Maggio 2016

Scritto da

Massimiliano Moraca


Condividi!