Image of Come trasformare un pdf in un raster

Come trasformare un pdf in un raster

Pubblicato

02 Febbraio 2015

Tempo di lettura:

1 minuto

Avete una cartografia in PDF e non sapete come trasformarla in raster? Potreste stamparla, scannerizzarla con uno scanner abbastanza grande da contenere tutta la cartografia oppure scannerizzarla a pezzi. Tempo necessario per questa operazione? Ore più eventuali costi se dovete rivolgervi ad un terzo per la scannerizzazione.

C'è però un metodo più sbrigativo ed economico ma che ci restituisce un raster perfettamente utilizzabile, ve lo spiego di seguito.

Cosa ci serve:

    • pdf da rasterizzare;
    • GIMP, programma open-source di grafica (tipo Photoshop ma gratuito!);
    • pazienza (conditio sine qua non!).

Iniziamo!

Avviamo GIMP, in questo tutorial userò la versione 2 del programma di fotoritocco. A questo punto clicchiamo su File, quindi Apri... e cerchiamo la cartella che contiene il nostro PDF. Selezioniamo il file e poi clicchiamo su Apri.

trasformare un pdf in un raster

trasformare un pdf in un raster

Si aprirà a questo punto una finestra(vedi immagine Passo 3 - Passo 4), in Apri pagina come scegliamo Immagini, poi in Risoluzione inseriamo 250,000 in modo da ottenere un raster con una buona risoluzione. Ricorda che il peso del file prodotto è direttamente proporzionale alla risoluzione dell'immagine!

trasformare un pdf in un raster

trasformare un pdf in un raster

Ora possiamo cliccare su Importa. Otterremo quindi la nostra immagine che in questo caso va raddrizzata con gli appositi strumenti di GIMP selezionabili dalla barra a sinistra dell'immagine da elaborare.

trasformare un pdf in un raster

trasformare un pdf in un raster

Abbiamo quasi finito! A questo punto non ci resta che creare il nostro raster. Andiamo sul menù File, poi su Esporta come... quindi diamo un nome al nostro raster senza dimenticarci dell'estensione, scegliamo la destinazione quindi selezioniamo il tipo di file immagine (.tiff) e clicchiamo su Esporta.

trasformare un pdf in un raster

Si aprirà la finestra presente nell'immagine che segue, in Compressione clicchiamo su Nessuna, quindi clicchiamo su Esporta.

trasformare un pdf in un raster

Abbiamo finito, ecco il nostro ex PDF oramai divenuto un raster! Il peso del file finale è notevole, quasi 100 MB ho preferito caricare solo lo screenshot ma vi assicuro che l'immagine ha una buona risoluzione! Ora sapete come trasformare un pdf in un raster.

trasformare un pdf in un raster

Un altro metodo per la conversione è quello che vede l'utilizzo di PDF Creator, software gratuito ed intuitivo che consente di convertire pdf in raster.

Condividi l'articolo se ti è stato utile, potrebbe tornare utile a qualcun altro quindi più si diffonde meglio è! ;)


Offrimi una birra!

Se ti è piaciuto aiutami a gestire il sito

Offrimi una birra usando PayPal