Image of Processare i dati ISTAT e gli OGC del Geoportale Nazionale - PARTE 2

Processare i dati ISTAT e gli OGC del Geoportale Nazionale - PARTE 2

Pubblicato

12 Febbraio 2022

Tempo di lettura:

1 minuto

Qualche giorno fa ho pubblicato un articolo in cui faccio una personale riflessione sulle aree alluvionabili in Italia; le analisi effettuate sono state possibili grazie ai dati ISTAT e MiTE. Con questo articolo voglio continuare a parlarvi delle problematiche che ho incontrato nell'analisi di quei dati. Se vi siete persi la PARTE 1 la trovate qui.

Con i passaggi precedenti sono riuscito ad ottenere un un'unico vettore poligonale delle celle censuarie con i dati relativi alla popolazione residente totale(colonna P1).

Si vede a colpo d'occhio che abbiamo colonizzato un po' tutto il territorio italiano.

Problema 3

Il WFS delle alluvioni da risultati strani.

L'ho segnalato in lista Gfoss confontando il risultato con un WFS proveniente dal mio personale Geoserver che non mi da problemi. Qui l'errore che mi compare quando cerco di scaricare i dati usando OWSLib:


gdf = gpd.read_file('wfs_data.gml', driver='GML', layer='ITH2018_Estensione_HPH')
/home/max/.cache/pypoetry/virtualenvs/drakonotebook-Mbf4coiv-py3.8/lib/python3.8/site-packages/geopandas/io/file.py:238: in _read_file columns = list(features.schema["properties"]) 
/home/max/.cache/pypoetry/virtualenvs/drakonotebook-Mbf4coiv-py3.8/lib/python3.8/site-packages/fiona/collection.py:208: in schema self._schema = self.session.get_schema() fiona/ogrext.pyx:719: in fiona.ogrext.Session.get_schema ???

??? E fiona.errors.UnsupportedGeometryTypeError: 10

fiona/_geometry.pyx:81: UnsupportedGeometryTypeError

Per il download del GML ho usato proprio gli stessi passaggi indicati nella documentazione di OWSLib.

Dietro indicazioni di Maurizio Napolitano ho verificato se il problema dipendesse dall'inversione degli assi ma purtroppo non è(solo) quello il problema. Come mi fa notare sempre Maurizio il problema potrebbe dipendere da Fiona ma non sono stato in grado di trovare il bug specifico nel repository. Al momento non sono in grado di scaricare WFS dal GPN e non so se è un problema loro o di Fiona. 

Alla fine ho aggirato il problema scaricandomi uno ad uno i layer del WFS usando QGIS. Come scritto in precedenza questi dati necessitano di correzioni topologiche prima di essere usati.

Fine dell'avventura!

 

 

 


Offrimi una birra!

Se ti è piaciuto aiutami a gestire il sito

Offrimi una birra usando PayPal