geomarketingIl Geomarketing consente di determinare il profilo della clientela di qualsiasi attività sfruttando l’uso di dati georeferenziati. In pratica, conoscendo l’esatta ubicazione di una attività e della popolazione che risiede intorno ad essa, è possibile determinare il bacino di utenti potenziale per quell’attività.

A chi può interessare un’analisi di Geomarketing? A chi ha già avviato la sua attività ma anche a chi vorrebbe avviarla e vuole individuare l’area migliore in cui insediarsi.

Cosa si intende per attività? Un’attività può essere l’esercizio commerciale di quartiere o il grande centro commerciale, lo studio di un professionista oppure un evento.

Con un’analisi di Geomarketing riesco a definire il bacino di utenti per la tua attività suddividendolo per:

  • genere
  • fasce di età
  • livello di scolarizzazione
  • livello di occupazione/disoccupazione
  • famiglie residenti
  • residenti che si spostano all’interno dell’area di interesse
  • residenti che si spostano all’esterno dell’area di interesse
  • residenti stranieri e loro origine

Le mie analisi di Geomarketing si suddividono in tre livelli di servizio:

  1. Rilevazione del bacino di utenza potenziale
  2. Rilevazione del bacino di utenza potenziale e puntuale*
  3. Rilevazione del bacino di utenza potenziale e puntuale con analisi dei competitor locali*

La rilevazione del bacino di utenza potenziale è indicato per le nuove attività o per coloro che vorrebbero avviarne una; lo stesso servizio con l’aggiunta del bacino di utenza puntuale è indicato per tutte le attività già avviate. L’individuazione anche dei competitor locali richiede la mappatura certificata dei competitor presenti nell’area di interesse.

Se sei interessato ad un’analisi di Geomarketing contattami per un preventivo gratuito!


*Dal secondo servizio in poi viene inglobato il servizio che lo precede.