Modalità e motivi di spostamento in Campania

Modalità e motivi di spostamento in Campania

Con questo articolo voglio avviare un piccolo ma ambizioso progetto: rilevare e mappare le modalità ed i motivi di spostamento dei cittadini campani.

L’articolo 13 del Codice della Strada al comma 7 recita:

Gli enti proprietari delle strade sono tenuti ad effettuare rilevazioni del traffico per l’acquisizione di dati che abbiano validità temporale riferita all’anno nonché per adempiere agli obblighi assunti dall’Italia in sede internazionale.

Lo Stato italiano nel ’92 definì la necessità di condurre un monitoraggio almeno annuale dei flussi di traffico. Al di là degli accordi internazionali, raccogliere questo tipo di dati è alla base della pianificazione della mobilità a tutti i livelli e per tutti gli ambiti(veicolare, pedonale, ciclistica, etc).

Come si può parlare di mobilità sostenibile in Italia (e partecipare ai vari programmi di finanziamento dei relativi interventi) quando questi dati basilari mancano?

I residenti in campania sono 5.870.000 al 2015 secondo Geo Smart Camere; la mia ambizione è ottenere, in 3-6 mesi, almeno i dati relativi al 1-5% di coloro che si spostano in Campania.

Penserai che è una percentuale davvero misera ma ti faccio notare che sarebbero centinaia di migliaia di persone; inoltre questo progetto è gratuito(nessuno me lo ha commissionato) e dovrò dedicarci tempo sia per seguirlo che per elaborare i dati.

Questo progetto confluirà in un database di spostamenti ed un’atlante liberamente scaricabili, dati anonimi che spero possano servire a chi pianifica lo sviluppo del territorio come indicatore(anche se non ufficiale). Il secondo obiettivo è far capire a chi amministra che non sono necessari milionari investimenti economici per ottenere dati così importanti e che non ci si può affidare ai dati aggregati di Google o Facebook per questo tipo di analisi.

Di seguito troverai un sondaggio molto rapido, appena 2 minuti, ed anonimo. Una volta compilato il sondaggio ti chiedo di condividerlo il più possibile e di segnalarmi problemi ed anomalie se le hai riscontrate. Qualunque tipo di supporto mirato a migliorare il progetto è ben accetto.


Info sull'autore

ing.Massimiliano Moraca administrator

Adventurer, blogger, GIS consultant, engineer, urban cyclist