La promozione territoriale – Un GIS per…

La promozione territoriale – Un GIS per…

La promozione territoriale è una di quelle attività in cui anche i GIS possono dire la loro. Come? Un esempio è la riproduzione che segue!

Immaginate che il 3D mostri un percorso turistico, ad ogni click sulla mappa è associata una informazione inerente l’itinerario da promuovere; è possibile vedere l’orografia dell’area dato utile ad esempio per percorsi di trekking o in bicicletta.

promozione territoriale

Esempio di cartografia per la promozione di un percorso turistico

Da un sistema GIS è possibile “tirare fuori” diversi strumenti di promozione territoriale. Lo si può usare per produrre itinerari che confluiranno poi nelle classiche brochure cartacee distribuite dalle agenzie turistiche o dalle proloco. Possono essere la base su cui strutturare un portale web utile ad esempio a promuovere attività produttive, sentieristica e punti di rilevanza culturale di un territorio. Può tranquillamente essere la struttura di base per la promozione territoriale veicolata da una app per smartphone o tablet.

In definitiva, credo che un GIS per la promozione territoriale ha un solo limite: la fantasia dello sviluppatore! 😉

 

 

 

 

 


Iscriviti alla newsletter per essere informato sui prossimi articoli!

* indicates required


Scegli l’argomento


Questo articolo fa parte della rubrica Un GIS per…

Info sull'autore

Massimiliano Moraca administrator

CONSULENTE GIS, INGEGNERE, CICLISTA URBANO. Mi piace mettere insieme le mie competenze in ambito GIS con quelle acquisite nell'ambito della mobilità sostenibile.