La promozione territoriale – Un GIS per…

La promozione territoriale è una di quelle attività in cui anche i GIS possono dire la loro. Come? Un esempio è la riproduzione che segue!

Immaginate che il 3D mostri un percorso turistico, ad ogni click sulla mappa è associata una informazione inerente l’itinerario da promuovere; è possibile vedere l’orografia dell’area dato utile ad esempio per percorsi di trekking o in bicicletta.

promozione territoriale
Esempio di cartografia per la promozione di un percorso turistico

Da un sistema GIS è possibile “tirare fuori” diversi strumenti di promozione territoriale. Lo si può usare per produrre itinerari che confluiranno poi nelle classiche brochure cartacee distribuite dalle agenzie turistiche o dalle proloco. Possono essere la base su cui strutturare un portale web utile ad esempio a promuovere attività produttive, sentieristica e punti di rilevanza culturale di un territorio. Può tranquillamente essere la struttura di base per la promozione territoriale veicolata da una app per smartphone o tablet.

In definitiva, credo che un GIS per la promozione territoriale ha un solo limite: la fantasia dello sviluppatore! 😉

 

 

 

 

 


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